Ultime dal fronte OSS
5
Sono passati ormai quattro mesi da quando, sul sito della Regione Sardegna, veniva annunciato l’avvio di 20 corsi autofinanziati per Operatore socio sanitario. La notizia ha suscitato grandi aspettative, ma non ha avuto sinora seguito. Per il momento l’Ente «Leonardo» si limita a censire il fabbisogno e raccogliere la manifestazione di interesse di quanti vogliano ricevere tempestive informazioni in proposito.
Nel frattempo abbiamo dato avvio a gran parte dei corsi per Operatore socio sanitario previsti dall’avviso del 2011 che tante aspettative ha generato. Concluse le attivazioni dei corsi delle Linee B e C (riservate agli occupati in possesso di requisiti specifici e a chi è già in possesso della qualifica), abbiamo finalmente inaugurato la Linea A del Lotto 4 (Cagliari). Gli altri corsi della Linea A (Cagliari, Lanusei e Nuoro) partiranno ai primi di settembre.
Ricordiamo infine che tutti i lavoratori in cassa integrazione hanno la possibilità di iscriversi ai corsi di qualifica per “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona” (600 ore), riconoscibili come credito formativo per un’eventuale successiva qualifica come OSS.
Maggiori informazioni, come sempre, su www.cpeleonardo.it.
Leonardo .ottimo servizio . . .leghislatori dei corsi . . Come sempre grandi furbi . . Anche ieri ho avuto conferma . . Persone ammesse con grande punteggio al corso oss . . Dato solo dalla disoccupazione . . . Che si permettono di dire che nn sarà il loro lavoro . . .lavare sederi . . Lavoro da anni con i disabili sempre con entusiasmo . . Nn vado mai in ferie . . . Come le varie patologie. . . E volevo solo migliorare il mio servizio . . . Ma conta solo quanto non hai lavorato . . Non come hai lavorato l’ assistenza non è un ripiego x disoccupati . .
Siamo d’accordo con lei. Che l’esperienza – in un contesto così delicato – debba prevalere su altri elementi.
Purtroppo però le regole (ovvero il Bando) non lo abbiamo redatto e concepito noi.
Noi siamo solo chiamati ad applicarne le regole. E, ci creda, lo facciamo con estrema severità ma nel completo silenzio amministrativo.
Il caso più recente é quello di una candidata che ha barato persino sui carichi di famiglia e, inviperita per essere stata fatta accomodare fuori dalla graduatoria, ha mosso un fantomatico zio assessore in carica. Beh – se la cosa può farle piacere – la nipotina del Mubarak sardo fuori era e fuori e rimasta. Con buona pace del mezzano che le stava al fianco e ha smosso tante persone.
Di tutto ovviamente possiamo dare riprova in qualsiasi momento. Siamo però certi che la magra figura ricavata dalla signorina sia stata più educativa di una denuncia. Che pure avrebbe meritato.
Salve sono un operatore socio sanitario, e sarei interessato a prendere la qualifica di super oss (oss complementare), mi sapete dare qualche informazione? preferibilmente a Oristano o provincia in quanto sto lavorando già come oss in zona… grazie aspetto notizie
salve vorrei sapere come prendere la qualifica di oss
Frequentando un corso di qualifica autorizzato (dalla Regione o dalle varie Province) presso un’agenzia formativa accreditata.
I corsi autorizzati al rilascio della qualifica prevedono 1000 ore di formazione e possono essere gratuiti, in quanto finanziati attraverso la Provincia o la Regione, oppure a pagamento, riconosciuti con specifici provvedimenti della Regione, in cui la quota di partecipazione è a carico dei partecipanti.
In entrambi i casi, la qualifica finale rilasciata è la medesima.