Uno stage da addetto stampa
L'esperienza alla Provincia di Oristano
0Stage o project work? La scelta è ricaduta su entrambi per conciliare lavoro, trasferte a Cagliari e impegni vari. Avrei potuto limitarmi al project work, ma la curiosità mi ha spinto a fare uno stage canonico presso un vero ufficio stampa. Sono state 25 ore (troppo poche) in un ambiente accogliente e caloroso, quello dell’ufficio stampa della Provincia di Oristano, guidato da Oscar Migliorini con la collaborazione di Giuseppe Pisu e le incursioni del portavoce del Presidente.
Primo incarico. La rassegna stampa del giorno. E subito alla prova: stesura di un comunicato stampa ufficiale. Tema: la replica dell’Assessore all’ambiente a chi lo incalzava per una vertenza. Una giostra: senti l’assessore, manda il pezzo al suo segretario, attendi la conferma, elimina quella frase… Alla fine il pezzo è pronto, inviato, pubblicato. Che soddisfazione: il nostro comunicato trova spazio anche nei quotidiani.
Altri lavori. Insieme a Valentina, collega di corso e di stage, ci accingiamo a montare un piccolo servizio su una manifestazione promossa dall’Assessorato al turismo. È l’Open Water Challenge, che coniuga sport e turismo. Tagliando un po’ qua, un po’ là, montiamo il servizio. Elaboriamo il testo tenendo conto dei suggerimenti dei nostri docenti: stringatezza, rapidità, capitoletti. Et voilà: tra una risata e l’altra e papere a gogò registriamo il commento del servizio. Ottimo lavoro! Dopo averlo visionato, persino Andrea Frailis teme la concorrenza…
La conferenza stampa. Ultima tappa dello stage, la conferenza stampa sulla Partita del cuore, amichevole tra Nazionale Italiana Sindaci e rappresentativa della Provincia di Oristano. Intorno al tavolo giornalisti, assessori, calciatori. Con Valentina ci dividiamo i compiti: lei fa le riprese, io prendo appunti. A fine conferenza intervistiamo i protagonisti per montare un altro servizio. Intanto urge il comunicato post-conferenza: sbirciando gli appunti lo butto giù. Valentina è già alle prese con un altro comunicato: sempre dell’Assessore all’ambiente, sempre una replica.
È stato un vero stage, questo!