Scopri il Programma GOL Sardegna: con Leonardo formazione gratuita e inserimento lavorativo a Cagliari e nel Marghine
0
Il Programma GOL Sardegna rappresenta un’opportunità da non perdere, un’ambiziosa azione di riforma intrapresa a livello nazionale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1).
Grazie a questa iniziativa, che si prefigge di rivoluzionare e riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro a livello locale e nazionale, e grazie all’impegno della Fondazione Leonardo sarà possibile:
- frequentare corsi di formazione gratuiti su temi di attualità per il mercato del lavoro;
- accedere a percorsi personalizzati gratuiti di inserimento lavorativo nell’area di Cagliari e del Marghine;
- far validare gratuitamente le proprie competenze e ottenere il riconoscimento ufficiale delle proprie capacità.
Il Programma GOL, con un budget totale di 4,4 miliardi di Euro, ha l’obiettivo di coinvolgere circa 3 milioni di beneficiari entro il 2025. Di questi, 800.000 saranno presi in carico per attività formative: un’enfasi particolare sarà posta sulle competenze digitali che saranno al centro dei percorsi di almeno 300.000 persone.
Implementato a livello regionale e provinciale, il Programma GOL Sardegna è guidato dal Piano Regionale (Par) approvato da Anpal ed è strettamente correlata al Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego e al Piano Nazionale Nuove Competenze.
Obiettivi del Programma GOL Sardegna
Il Programma GOL si propone di ridefinire i servizi per l’impiego, rendendoli più accessibili e personalizzati per i cittadini. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’inserimento lavorativo, favorendo l’ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro attraverso servizi pubblici e privati più vicini agli utenti.
A chi si rivolge il Programma GOL Sardegna
Il Programma GOL è rivolto a:
- lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;
- lavoratori fragili come giovani, donne in situazioni di svantaggio, persone con disabilità;
- over 55;
- working poor;
- persone disoccupate senza sostegni al reddito.
I percorsi del Programma GOL Sardegna
L’offerta del Programma comprende servizi integrati basati su una stretta cooperazione tra servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, inoltre percorsi in rete con altri servizi territoriali, per rispondere ai bisogni complessi di persone con disabilità o fragilità.
Servizi personalizzati
Il Programma GOL Sardegna si basa fortemente sulla personalizzazione dei servizi offerti. Grazie a un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment), la persona viene indirizzata verso il percorso più adeguato alle proprie esigenze tra:
- Percorso di orientamento specialistico: pensato per coloro che risultano più vicini al mercato del lavoro e possono essere direttamente indirizzati al processo di matching tra domanda e offerta di lavoro;
- Percorso di Upskilling: dedicato a coloro che necessitano di un aggiornamento delle proprie competenze prima di rientrare nel mercato;
- Percorso di Reskilling: vedrà protagonisti coloro che hanno bisogno di sviluppare nuove competenze per tornare competitivi sul mercato del lavoro.
- Percorso di lavoro e inclusione: riservato agli utenti in situazioni di fragilità o svantaggio, che necessitano di azioni di supporto dedicato per la presa in carico di bisogni complessi.
- Percorso di ricollocazione collettiva: per i lavoratori già espulsi dal mercato e a quelli potenzialmente in transizione, che hanno necessità di un aiuto per mantenere la propria continuità occupazionale.
Come accedere al Programma GOL Sardegna
Una volta attivato a livello regionale (daremo ampia comunicazione su tutti i nostri canali rispetto all’avvio del programma GOL), per partecipare, sarà sufficiente rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (CPI). Sin da ora, la fondazione Leonardo è gratuitamente a disposizione dei cittadini per agevolare il processo di presa in carico e partecipazione al Programma GOL Sardegna.
Un elemento fondamentale della riforma del Programma GOL è la definizione di milestone e target. Questi rappresentano gli obiettivi chiave che guidano l’implementazione e il successo dell’iniziativa: il Programma GOL Sardegna rappresenta un significativo passo avanti per il mondo del lavoro italiano e sardo, con un impegno deciso per l’innovazione, la personalizzazione e l’inclusione. È un’opportunità unica per i lavoratori sardi di migliorare le loro competenze e reinserirsi nel mondo del lavoro in maniera più significativa e produttiva.